Novità in casa Florence: head coach Ronny Brienza

  • 02/07/2019

<< Novità in casa Florence: head coach Ronny Brienza

02/07/2019

In casa Fotoamatore Florence fervono i lavori preparatori della prossima stagione agonistica. Il sodalizio viola ha preso atto della volontà di coach Maurizio Pandolfi di non proseguire il suo impegno nella prossima stagione e lo ringrazia per la professionalità, la passione e l'abnegazione con I quali ha lasciato un segno indelebile nelle ultime 3 stagioni. Il Presidente Ricci ha dovuto quindi iniziare la programmazione per il prossimo anno partendo dal tassello più importante, ovvero quello dell'allenatore. E, come è sempre successo, è riuscito a estrarre l'asso dalla manica annunciando l'arrivo di Ronny Brienza (foto allegata) alla guida della prima squadra. Brienza è una figura ben conosciuta nell'ambiente del basket fiorentino: dopo una lunga esperienza come giocatore (dal 2000 e il 2010 ha disputato importanti annate nelle formazioni di serie B e C a Lucca, Montecatini, Trento e Pistoia), dal 2010 si è distinto come valido allenatore negli ambienti giovanili maschili del basket fiorentino fino ad approdare alla guida della formazione di promozione maschile di Reggello nel 2017-2018 e a quella della formazione di serie C femminile del Q.5 Firenze nel 2018-2019. In questi anni da coach può vantare ottimi risultati, quali l'accesso alle fasi finali per i titoli giovanili e ai play-off promozione per le squadre senior.   

Messa la prima, e forse più importante, pietra, si tratta ora di capire quale sarà il campionato che la formazione gigliata disputerà la prossima stagione. Secondo accreditate previsioni, la Florence Basket dovrebbe essere nuovamente iscritta alla serie B femminile. Sarebbe il giusto premio per un sodalizio che festeggerà, unica società nella provincia di Firenze, il suo 45° compleanno dall'alto di un curriculum che vanta 2 campionati in A1, 15 in A2 e 5 in B eccellenza. 

A breve le previsioni saranno confermate o meno e quindi sapremo se il basket toscano potrà ancora contare sulla presenza in serie B della formazione gigliata. In caso contrario per la Florence la prossima stagione sarà tutta mirata alla conquista della promozione in serie B, recuperando quella posizione, persa nella sfortunata stagione appena conclusasi, che meglio si adatta ai valori e alle potenzialità della compagine fiorentina.