Costone Siena - Il Fotoamatore Florence

  • 10/03/2020

<< Costone Siena - Il Fotoamatore Florence

10/03/2020

Il Fotoamatore Florence esce sconfitto dalla gara esterna con il Costone Siena, nell'anticipo della ottava giornata del girone di ritorno. Le cestiste gigliate hanno retto bene il confronto fino a metà match ma poi hanno ceduto il passo alle padrone di casa, ben più fresche avendo saltato la partita dello scorso fine settimana a Savona a causa dell'emergenza sanitaria. La conferma del periodo di grazia di Ciantelli (19 punti all'attivo) non è bastata a reggere l'onda d'urto senese che ha conquistato i due punti in palio aggiudicandosi nettamente gli ultimi due parziali.

Nel primo periodo Siena tiene saldamente il comando affidandosi a  Dragoni (3 doppie), Poletti (tripla e doppia) e Sardelli (2 doppie e 1 libero). Il Fotoamatore cerca di tenersi a ruota con Ciantelli (tripla e 2 doppie), Stefanini (tripla) e Mortelli (doppia). Il primo parziale se lo aggiudicano le padrone di casa (18-13) ma le ospiti non sembrano inermi. E infatti nel secondo quarto Il Fotoamatore ha una reazione di orgoglio che ravviva l'incontro. Vanno a canestro in 6 tra le cestiste viola e tanto basta per aggiudicarsi il parziale (10-12) e andare alla pausa lunga sul 28-25 che potrebbe riaprire la partita.

Il terzo periodo è quello decisivo della gara. Siena, preoccupato dalla rimonta viola, innesta la marcia superiore per acquisire un margine di sicurezza. Per raggiungere il risultato si affida ancora a Dragooni e Sardelli (2 doppie e 2 liberi a testa) ma anche Barbucci ci mette lo zampino (2 doppie). Tra le fiorentine vanno a segno solo Ciantelli (3 doppie e 1 libero) e Colantoni (2 doppie) e a fine periodo il distacco rasenta la doppia cifra (46-37).

L'ultimo quarto potrebbe permettere la rimonta delle ospiti ma le risorse fisiche gigliate sono agli sgoccioli mentre quelle delle padrone di casa sono ancora abbondanti. Il parziale è nettamente a favore di Siena (17-10) che chiude vittoriosamente con un +16 (63-47) forse troppo punitivo nei confronti delle cestiste gigliate.

 

COSTONE SIENA                             63

IL FOTOAMATORE FLORENCE                  47

 

Parziali: 18-13, 28-25 (10-12), 46-37 (18-12)

Tiri liberi: 13/18 Siena, 15/19 Florence.

Arbitri: S. Celentano e S. Pierallini

Uscite per Falli: --

 

MPS COSTONE SIENA: Pastorelli 2, Sardelli 11, Poletti 9, Renzoni 5, Ginanneschi, Bianconi, Barbucci 12, Dragoni 15, Nanni, Pierucci 2, Bonaccini 4, Sabia 3.

All. D. Fattorini

 

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 5, Ciantelli 19, Mascio, Palchetti, Gabbrielli 3, Diakhate, Mortelli 6, Ciulli 4, Puccini, Consumi, Colantoni 10.

Allenatore: R. Brienza